vincite al lotto - 10 regole per prevenire le intossicazioni da fungh

     
 

 
Forum
 
 
 
      
   
[ Home Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Passatempo e svago
 Salute e bellezza
 10 regole per prevenire le intossicazioni da fungh
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bea
Advanced Member

2012-2014




10846 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 18:10:18  Mostra Profilo Invia a Bea un Messaggio Privato




L’autunno è la stagione per eccellenza dei funghi, alimenti ricchi di proteine e Sali minerali, ma da consumare con attenzione. In questo periodo dell’anno, infatti, aumentano gli episodi di intossicazione da funghi, talvolta anche mortali, come nel caso dei due signori ricoverati in questi giorni nella sezione di anestesia e rianimazione del trapianto di fegato dell’Aoup di Pisa, e poi deceduti nel pomeriggio.

Come suggerisce il Ministero della Salute, per prevenire i casi di intossicazione, è molto importante conoscere e applicare pochi e semplici consigli, quali:

Non consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista. Questa è senza dubbio la prima regola, diffidate sempre degli esperti improvvisati, prima di consumare i funghi raccolti fateli analizzare da un ispettore micologo dell’ASL di zona (è un servizio gratuito).
Non abusare nelle quantità. Anche se i funghi sono buoni, con un ottimo tenore proteico e una fonte preziosa di Sali minerali, soprattutto di potassio, è preferibile non esagerare, sono, infatti, poco digeribili poiché contengono una microcellulosa insolubile nel nostro organismo.
Non somministrare funghi ai bambini al di sotto dei 12 anni. I funghi, anche se commestibili, sono comunque lievemente tossici e in soggetti con le funzioni epatobiliari non del tutto sviluppate possono creare problemi a livello renale o epatico.
Non consumare funghi in gravidanza.
Consumare solo funghi in perfetto stato di conservazione.
Consumare funghi ben cotti e masticare correttamente.
Prima del congelamento sbollentare i funghi e consumarli entro 6 mesi.
Non consumare funghi raccolti lungo le strade o vicino a centri industriali.
Non regalare funghi raccolti se non controllati.
Consumare i funghi sott’olio con cautela. Nelle conserve alimentari, infatti, soprattutto quelle fatte in casa, si può sviluppare il batterio del botulino, causando sintomi quali: crampi addominali, difficoltà di respirazione, nausea, vomito e senso di debolezza, con paralisi.
Dunque, sì al consumo dei funghi, ma in sicurezza!

mau
Moderator

argento 2011-2013-2015-2017-2021
oro 2018-2019-2020-2022
Bronzo 2023-2024




32982 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 23:28:57  Mostra Profilo Invia a mau un Messaggio Privato
a be'... io non li mangio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
vincite al lotto © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
   Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
 

* Riverificate sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare il tagliando della giocata

In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarà responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito. Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo 2001 non può essere considerato un prodotto editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del sito vinciteallotto.it potrà in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione

 
 

Copyright © 2012 vincite al lotto - webmaster@vinciteallotto.it