Caldo, Nerone infiamma il Centrosud E dopo una breve pausa arriva Caligola Colonnina di mercurio su valori oltre i 40 gradi in molte zone. In Calabria e Sicilia previsti picchi record. L'8 agosto allerta in 13 città . Poi un po' di fresco grazie ai venti settentrionali. Dopo Ferragosto ci sarà di nuovo rialzo delle temperature
ROMA - Termometro anche oltre i 40 gradi e tanta afa. Oggi al Centrosud è il giorno di 'Nerone', il quinto anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, che dall'entroterra algerino punta verso la Capitale, la Sardegna, la Sicilia e il resto del Sud. A Roma sono stati toccati i 39 gradi, Enna è stata la città più calda con 40. Situazione preoccupante anche in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 44°C nella provincia di Agrigento. Anche l'Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 36-37°C afosi.
LE PREVISIONI METEO 1
Allerta in 13 città . Oggi sono tre, Roma e Palermo e Civitavecchia le città italiane da bollino rosso, segnate con il livello 3, che avverte del rischio ondata di calore, nel bollettino del sistema di allerta nazionale pubblicato quotidianamente sul sito del ministero della Salute. Domani, mercoledì 8 agosto arriva il picco con 13 città da bollino rosso. In particolare mercoledì il grado di allerta assegna il bollino rosso a Firenze con 37 gradi di temperatura massima percepita, Frosinone con 37, Latina 38, Civitavecchia 38, Messina 40, Napoli 38, Palermo 36 gradi, Perugia 36, Pescara 38, Reggio Calabria 40, Rieti 34, Roma 37, Viterbo 40. Giovedì 8 città da bollino rosso: Roma con 37 gradi di massima, e al quarto giorno consecutivo di allerta caldo, Civitavecchia con 39, Brescia 35, Firenze 36, Frosinone 37, Perugia 35, Rieti 34, Viterbo 37.
Una breve pausa. Secondo le previsioni, il caldo, seppure in lenta attenuazione, perdurerà anche nei prossimi giorni, ma l'arrivo di venti settentrionali renderanno il clima meno afoso sulle nostre regioni nordorientali, le adriatiche fino alla Puglia, mentre a Roma fino a venerdì sono attesi sempre valori oltre di 35°C, e la Sicilia sarà sempre sopra i 38.
Poi arriva Caligola. Nel weekend e fino a Ferragosto il clima sarà più mite grazie a venti da nord dalla Bretagna, e qualche temporale è atteso domenica sera al nord e lunedì prossimo sulle regioni adriatiche. Ferragosto col sole dunque, ma con temperature normali tra i 28-29 del nord e i 33-34°C di Roma e del Sud. Dopo Ferragosto è atteso però un nuovo aumento delle temperature per l'arrivo del sesto anticiclone africano: Caligola.
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarà
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non può essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potrà
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione