vincite al lotto - Una bella notizia......

     
 

 
Forum
 
 
 
      
   
[ Home Forum | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Bar vinciteallotto
 Attualità
 Una bella notizia......
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bea
Advanced Member

2012-2014




10846 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 17:41:21  Mostra Profilo Invia a Bea un Messaggio Privato




PADOVA. La sinergia tra più strutture dell’Azienda Ospedaliera di Padova ha salvato la vita di un bambino di 10 anni, malato di cuore fin dalla nascita e già dai primi mesi di vita con difficoltà di alimentazione e di crescita. Il piccolo, che appena nato pesava quattro chili, era stato trasferito a Padova dopo che all’Ospedale di Vittorio Veneto gli era stata diagnosticata una cardiomiopatia. Per anni è stato quindi seguito dalla Cardiologia Pediatrica, con terapie e controlli periodici per monitorare la funzione cardiaca.

A 10 anni, per il peggiorare della malattia, è stato ricoverato a Padova dove gli è stato impiantato un defibrillatore, un salvavita in caso di gravi aritmie. Inserito nelle liste di attesa per trapianto cardiaco, il piccolo paziente ha avuto un ulteriore peggioramento che ha portato al trasferimento in Terapia Intensiva Pediatrica: oltre due mesi con un’infusione di farmaci in vena, per sostenere il cuore malato. Le condizioni cliniche hanno portato alla decisione di operare: in Cardiochirurgia Pediatrica viene impiantato un apparecchio meccanico di assistenza ventricolare sinistra per sostenere la funzione cardiaca, non più adeguata alla sopravvivenza. È il Vad (Ventricular Assistence Device), un supporto connesso al ventricolo e accoppiato al cuore per supportarne la funzione di pompa: un minuscolo apparecchio di nuova generazione, mai prima impiegato con successo in età pediatrica in Italia. A Padova c’era un’esperienza d’impianto in tre malati adulti; a oggi gli interventi eseguiti di questo tipo sono sette.

Il nuovo “cuore artificiale” ha permesso le dimissioni dalla Terapia Intensiva e il trasferimento in Degenza Trapianti in attesa di un nuovo organo. Dopo 49 giorni, il cuore del piccolo è stato espiantato assieme al cuore artificiale e sostituito con un organo adeguato al suo peso dai chirurghi della Cardiochirurgia. Così il ragazzino è tornato a casa dopo meno di un mese dal trapianto, in ottime condizioni generali.

Si è trattato di una vera e propria staffetta, spiega l’azienda ospedaliera di Padova. Un percorso sinergico - sottolinea una nota - che è andato dalla Cardiologia Pediatrica diretta dalla prof.ssa Ornella Milanesi che ha seguito il piccolo per oltre 10 anni con farmaci adeguati, alla Terapia Intensiva Pediatrica che lo ha accolto e trattato durante le fasi di scompenso acuto, alla Cardiochirurgia Pediatrica diretta dal prof. Giovanni Stellin che lo ha seguito passo passo - in particolar modo il dott. Massimo Padalino - fino alla Cardiochirurgia Trapianti, diretta dal prof. Gino Gerosa.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
vincite al lotto © 2000-08 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
   Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
 

* Riverificate sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare il tagliando della giocata

In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sar responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito. Il presente sito non una testata giornalistica; pertanto, ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo 2001 non pu essere considerato un prodotto editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del sito vinciteallotto.it potr in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione

 
 

Copyright 2012 vincite al lotto - webmaster@vinciteallotto.it