Per ora si tratta di un prototipo, ma presto potrebbe entrare a far parte della nostra vita quotidiana: le comunicazioni a distanza si accingono a diventare sempre più realistiche e a mettersi al servizio delle emozioni, grazie a un telefonino rivoluzionario capace di mandare baci e di trasmetterci l'abbraccio e il respiro di chi ci sta parlando. Tutto questo per rendere più intima la conversazione. Questo rivoluzionario apparecchio è stato ideato da Fabian Hemmert dell'università delle Arti di Berlino: il prototipo, come riferisce il magazine britannico New Scientist, è stato presentato alla conferenza "Mobile HCI" (Human-Computer Interaction with Mobile Devices and Services) tenutasi a Stoccolma.
Per essere precisi, i modelli proposti nella capitale svedese sono quattro, tutti dotati di sensori e altri congegni che simulano il contatto fisico. Uno di questi è in grado di trasmetterci il respiro del nostro interlocutore, anche se da lui ci divide una distanza di migliaia di km: l'apparecchio è in grado infatti di simulare un microgetto d'aria sul nostro telefono, grazie alla regolazione di un sensore all'altro capo della cornetta che misura l'intensità del respiro di chi ci parla.
La mano del nostro compagno di conversazione può stringere la nostra anche da lontano per mezzo di un manicotto attaccato alla nostra cornetta. Anche in questo caso un sensore posto sull'altro apparecchio regola la presa. Ma l'emozione più forte viene naturalmente dal telefonino capace di baciare, anche se chi ha provato non ha raccontato un'esperienza troppo esaltante. La passionalità del bacio è misurata da un sensore di umidità che invia la misura all'altro capo del telefono dove poi due ''labbra'' finte poste sopra una spugnetta umida baciano il destinatario del gesto affettuoso. La passione, che in questa caso corrisponde all'umidità, è tanto più elevata quanto più era intenso il bacio dal telefono di partenza. In attesa di questi telefonini "emozionali" non ci resta che continuare a servirci degli emoticon, con le loro faccine sorridenti o arrabbiate. E in fondo, chissà, forse è meglio lasciare spazio all'immaginazione.
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarÃ
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non puè essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potrÃ
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione