Bea
Advanced Member
    
2012-2014
 (Custom).jpg)
10846 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 22:18:06
|
I fondi di caffè non vanno buttati via poiché rappresentano un'ottima fonte di riciclo, ecco alcuni modi davvero originali per utilizzarli al meglio.
Anticamente, e in realtà ancora oggi, con i fondi di caffè che restano nella tazzina si pratica la caffeomanzia, ovvero l’arte di interpretare il futuro, ma questo è solo uno dei tanto modi più strani per usarli, e viene bene con il caffè turco, molto più polveroso del nostro. Vediamo insieme i modo di riciclare più comuni e semplici per tutti:
Per le piante I fondi di caffè sono perfetti come fertilizzanti per le piante, poiché rendono più acido il terreno, sono quindi ottimi per azalee, ortensie, rododendri, camelie, gardenie ecc. Una volta fatto il caffè, sia con la caffettiera che con la macchina da espresso, la polvere utilizzata deve si deve preventivamente far asciugare e poi essere distribuita nel vasi, attorno alle piante, senza però esagerare nella quantità .
Per gli insetti Se avete formiche in casa provate a mettere la polvere di caffè, anche questa volta fatta asciugare, sui bordi delle finestre o sul terrazzo: aiutano a tenere lontano formiche, e altri insetti indesiderati, agendo come una sorta di antiparassitario naturale.
Come cosmetici naturali Tenete da parte per 5 giorni tutti i vostri fondi di caffè, versateli quindi in una terrina, aggiungeteci un cucchiaio di bagno schiuma e un cucchiaio di acqua tiepida, amalgamate il tutto e poi spalmate il composto ottenuto su cosce e glutei, là dove c’è la cellulite. Massaggiate bene e dopo 10 minuti fate una doccia fresca. E' risaputo che la caffeina ha proprietà anticellulitiche, provate a leggere nelle più famose creme e lozioni anticellulite che trovate a caro prezzo in farmacia. Sempre per la cellulite potete preparare un impacco aggiungendo un po’ di acqua a qualche fondo, poi qualche goccia di olio di oliva, un cucchiaino di miele, spalmate il composto su glutei, gambe, pancia e braccia. Quando avete terminato ricoprite le parti con la pellicola trasparente e rilassatevi per mezz’ora. Sciacquate prima con acqua fredda.
In cucina e in casa I fondi, così come insegnano nonne e vecchie zie, sono degli ottimi assorbiodori: provate a lasciarli in una tazzina all’interno del frigo, per evitare cattivi odori all'apertura dello sportello. Inoltre se avete cucinato del pesce, passateli all’interno della pentola prima e sulle mani prima del lavaggio, per cancellare gli odori intensi rimasti. Idem per la pattumiera, spargetene un pochino sul fondo. E ancora, se si vogliono togliere i graffi dai monili, provate a passarli delicatamente, come un abrasivo leggero; sono perfetti anche come sgrassatore.
|
|