Cicerone scrisse nel De Amicitia: “Tutti sanno che la vita non è vita senza amicizia [...], così la natura non ama affatto l’isolamento e cerca sempre di appoggiarsi, per così dire, a un sostegno, che è tanto più dolce quanto più caro è l’amico”.
Un vero legame d’amicizia si basa su tre principi fondamentali: fiducia, lealtà e reciproca stima. Il rapporto che si crea rispettando questi tre principi sarà duraturo. Se due amici si perdono di vista, anche per un lungo periodo, il loro incontro, anche se a distanza di tempo, assumerà un carattere sicuramente positivo. In questo caso il sentimento di simpatia sarà maggiore a quello che c’era in precedenza, in quanto la mancanza e la distanza avranno contribuito ad accrescerlo. Non bisogna per forza perdere di vista un amico per sentire questo sentimento, ma d’altronde si capisce quanto si vuole bene a una persona solo quando questa si allontana, o nel peggiore dei casi quando la si perde. In alcuni casi, per non perdere o rovinare un’amicizia, si è disposti a fare degli enormi sacrifici, talvolta anche un po’ autolesionisti, col fine di far star bene prima l’altro e poi se stessi. Questi casi non sono molto frequenti al giorno d’oggi; basta tornare indietro di un centinaio d’anni per ritrovare degli episodi in cui un uomo sarebbe stato disposto a sacrificare la propria vita, a volte anche con gioia, per un amico. Non è mai tempo perso quello trascorso con un vero amico perchè non si smette mai di imparare. Sia dalle esperienze positive che da quelle negative si riesce a trarne un vantaggio. Che si parli di cose belle o di cose brutte è indifferente, parlare con una persona cara è sempre di grande conforto.
Al giorno d’oggi, però, i legami d’amicizia non rispettano tutti e tre i principi fondamentali: di fatto le amicizie che si instaurano nella società odierna sono delle amicizie formali, illusorie, opportuniste e la maggior parte di queste finisce con un tradimento. A quali fattori possimo attribuire le cause di questo cambiamento? Sicuramente il fatto che viviamo in una società basata sul conformismo ma anche al fatto che le persone sono diventate meno aperte e meno disponibili sviluppando un interesse solo ed esclusivamente per se stesse. Sarà quindi possibile nella nostra società recuperare quei principi di fedeltà, di lealtà e di reciproca stima? L’iniziativa deve partire da ogni singolo individuo per poi essere infusa nella coscienza di tutti.
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sar
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non pu essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potr
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione