Se ti piace vincere facile Attento! La truffa è dietro l’angolo
C'è un quiz che da settimane martella gli utenti dei canali Mediaset promettendo premi da capogiro e gadget costosi e che si sta rivelando una vera e propria trappola. Il Codacons ha presentato un esposto all'Antitrust per pubblicità ingannevole e un altro alla Procura della Repubblica di Milano per verificare l'esistenza di profili penalmente rilevanti Sara Frangini
MILANO – Lo spot è accattivante, l’idea della vincita facile non lascia indifferenti. Se poi è sponsorizzata su una rete nazionale da un testimonial come Marco Predolin il gioco è fatto. E in tanti ci cascano, pensando di non aver niente da perdere, credendo che tentare di rispondere a una domanda con un sms non costi nulla. Invece, partecipare al quiz tv che da settimane martella gli utenti dei canali Mediaset promettendo premi da capogiro, come un iPad, un iPhone e 500 euro di ricarica, può costare davvero caro. A farne le spese sono stati in molti, caduti nella trappola di quelle che vengono definite, da più parti, «le truffe autorizzate del 4.81.82». Quelle per le quali il Codacons ha presentato, proprio in questi giorni, un esposto all’Antitrust per pubblicità ingannevole e un altro alla Procura della Repubblica di Milano chiedendo di «verificare se esistono eventuali profili penalmente rilevanti».
Il vero problema, però, è la «trappola” del messaggio, apparentemente scollegato, che precede il superquiz: «Invia il tuo responso e con 24 euro e 20 al mese sei abbonato e fortunato, Allyoucan.it!». L’abbonamento sembrerebbe confermato «da un’ambigua scritta minuscola mostrata durante lo spot tv». Ma anche da una lunga lista di segnalazioni arrivate all’associazione consumatori. Perché una volta risposto ai quesiti, tutti di una banalità sconcertante e sospetta, gli utenti sono rimasti intrappolati in promozioni e abbonamenti dai quali è difficile liberarsi. Così, in tanti hanno tentato la sorte con leggerezza accorgendosi troppo tardi del trabocchetto: i soldi che avevano sul telefonino erano spariti. C’è chi, infatti, ha bruciato 30 euro in pochi minuti solo per aver partecipato al quiz e aver aperto un link arrivato via sms. Poco importa se la risposta alle domande («L’animale che fa le fusa è il cane o il gatto?» e «Chi è il migliore amico dell’uomo, il cane o il gatto?» sono le più gettonate) è esatta: al posto degli I-Pad e delle ricche ricariche sono arrivati grattacapi, spese, e una valanga di sms.
Dopotutto non è facile notare la scritta «perché è minuscola – spiega il Codacons – ed è nascosta da molti altri messaggi: almeno cinque che scorrono o appaiono velocemente. Troppi per un solo spot in cui passa, alla fine, solo l’informazione delle vincite facili e dei premi ricchissimi». Così nella denuncia del Codacons viene chiesto di accertare «se quel sacco di premi annunciati nello spot come messi a disposizione dei concorrenti sono effettivamente tanti o ci si limita a dare 500 euro ad un vincitore una tantum. I 500 euro, infatti, come scritto a caratteri minuscoli durante lo spot, sembrerebbe essere il montepremi complessivo, Iva inclusa. È evidente, quindi, che non sarebbero stati messi a disposizione un sacco di premi. L’ingannevolezza, in tal caso, sarebbe sia nella sproporzione tra il montepremi e il numero di sms ricevuti, che nelle espressioni un ‘sacco’ di premi e ‘è facilissimo’ vincere». Anche su questo aspetto è incentrata la denuncia alla Procura di Milano che sta valutando se ci sono ipotesi di reato per bloccare quella che, secondo l’associazione, «sembra essere una truffa bella e buona».
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sar
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non pu essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potr
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione