Bea
Advanced Member
    
2012-2014
 (Custom).jpg)
10846 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 17:19:10
|

Ma perché le zanzare pungono sempre me?". Quante volte avete guardato con invidia persone, magari sedute proprio accanto a voi, che restano indenni all'assalto delle zanzare, lasciandovi in preda a punture e prurito? In situazioni come queste, ciascuno ha la propria teoria: c'è chi dice "dipende dal sangue dolce...", c'è chi sostiene che la colpa sia del colore degli abiti che si indossano. Ma qual è la verità ?
L'odore
La ragione è nell'odore che emettete. Le zanzare hanno infatti un fortissimo senso dell'olfatto, che viene utilizzato per individuare i bersagli da pungere, e alcuni individui hanno un odore del corpo più "appetibile" rispetto agli altri.
"Le zanzare vengono attirate dal nonanal, una sostanza emessa dall'essere umano, ma anche dagli uccelli, altre tipiche prede delle comuni zanzare", ha spiegato Zainulabeuddin Syed, biologo del University of Notre Dame Eck Institute for Global Health, negli Usa, che studia i recettori olfattivi di questi fastidiosi insetti. "Buona parte del cervello delle zanzare è dedicata ai centri olfattivi. Le femmine hanno un sistema di riconoscimento del nonanal molto sviluppato situato sulle loro antenne", ha spiegato Syed al sito ScienceBlog. "Abbiamo anche scoperto che alcune sostanze derivate dalle piante, come il Deet, comunemente usato nelle creme repellenti, sono molto efficaci per scacciare le zanzare".
Strategie efficaci
"Tuttavia", spiega ancora Zainulabeuddin Syed, "un tempo si riteneva che il Deet agisse solo mascherando l'odore del corpo umano alle zanzare: il nostro laboratorio ha invece scoperto che le zanzare riconoscono l'odore del Deet in quanto tale e lo rifuggono attivamente.
Questa scoperta ci potrà aiutare nell'elaborare strategie più efficaci per allontanare le zanzare, in particolare nelle zone dove sono diffusi virus trasmissibili tramite morso, come il virus del Nilo occidentale".
Un pericolo in più
Quest'anno, poi, il pericolo non arriverà soltanto dalla zanzara tigre (con cui peraltro ci siamo abituati a convivere). E' in arrivo infatti la zanzara coreana (nome scientifico: Aedes Koreicus), che è già stata avvistata nel nord Italia e si appresta a invadere il resto del Paese. Entrambe, la zanzara tigre e la coreana, arrivano dal Sud est asiatico e sono molto simili. A differenza della zanzara nostrana, che si fa sentire al crepuscolo, con il buio, le cugine asiatiche amano colpire alla luce del sole. La zanzara coreana è meno aggressiva, ma si adatta meglio ai climi freddi del Nord Europa, il che fa pensare che non sarà difficile per lei colonizzarci.
|
|