Frasi da non dire mai ad un uomo Qualcuno dice che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere: due mondi diversi e apparentemente inconciliabili? Ma no, con un po' di impegno da parte di entrambi ci si può capire benissimo.
Tu intendi una cosa e lui ne capisce un’altra; non capita solo a te, ma si tratta di un problema di comunicazione verbale tra uomini e donne che, per psiche, natura, cultura e società sono diversi. Ciò che spesso accade è la delusione, perché la donna si aspetta una reazione e l’uomo, capendo tutt’altro, attiva una risposta diversa da quella sperata dalla compagna. Ma a volte basta solo venirsi incontro nel modo corretto. La prima cosa da fare è tenere ben presente 10 frasi che spesso le donne si lasciano sfuggire, ma che vengono mal interpretate dal compagno. Quindi meglio evitarle!
“Non sai prenderti le tue responsabilità”
Quando le donne usano una frase del genere intendono dire che l’uomo è un eterno Peter Pan, che non sa affrontare i problemi. Solitamente vogliono sottolineare al compagno di non essere stato presente in un momento importante. Tuttavia nell’uomo questa frase rievoca il fantasma della mamma che in passato gli negava l’autonomia, facendolo sentire inadeguato.
“Non ti si può mai dire nulla”
Spesso le donne cercano il dialogo, il confronto e pretendono che anche l’uomo reagisca allo stesso modo. Ma il maschio è sfuggente, rimane indifferente alle provocazioni, e preferisce rispondere con il silenzio. Gli uomini sono meno portati alla comunicazione verbale e respingono l’eccesso di parole.
“Non ti importa niente di me”Le donne hanno bisogno i sentirsi amate, soprattutto in momenti di stress, quando vogliono conferme. Per l’uomo però non è necessario ribadire ogni volta il sentimento, per lui già il fatto di provvedere alla compagna, di tornare da lei a casa la sera, è una dimostrazione di affetto.
“Pensi solo al lavoro”Quando la donna usa questa frase vuol sottolineare al compagno il fatto che lui non organizza mai una cena o qualcosa di carino per la coppia. Ma l’uomo è cacciatore e nella società esplica il suo dovere attraverso la carriera; per lui il lavoro non è in competizione con la famiglia, ma parte integrante dei suoi doveri.
“Non mi aiuti mai”Oggi la dona lavora quanto l’uomo e vorrebbe anche avere del tempo per se stessa, perché si deve occupare anche della casa e dei figli. Ma per molti uomini il focolare domestico è territorio della donna, e una richiesta del genere viene vista come un’invasione di campo e una prevaricazione dei ruoli.
“Dobbiamo parlare”Ecco una delle frasi più detestate dai maschi; le donne cercano la discussione e il confronto, perché pensano sia necessario per andare avanti, ma l’uomo di fronte a queste due parole si chiudono in se stessi. Si sentono offesi e infastiditi
“Non mi ascolti”Il fatto che una donna chieda di essere ascoltata rompe gli schemi con il passato, dove il potere maschile sulle donne era così forte che le richieste della compagna non erano contemplate. Per questo l’uomo è poco educato all’ascolto; il non ascoltare è un meccanismo di difesa, un modo per evitare altre responsabilità.
“Sei egoista”Tra il sé e la coppia, l’uomo privilegia se stesso, al contrario della donna che per natura è portata a sacrificare le sue esigenze per quelle di un’altra persona. Ma l’uomo sa già di essere egoista, e il fatto di sottolinearglielo diventa per lui una giustificazione per non aver fatto alcune scelte.
* Riverificate
sempre le vostre giocate sui siti ufficiali dei giochi prima di buttare
il tagliando della giocata
In nessun caso il proprietario del sito vinciteallotto.it sarÃ
responsabile per danni, diretti ed indiretti, che possano risultare
dall'utilizzazione di contenuti previsioni contenuti del sito.
Il presente sito non è una testata giornalistica; pertanto, ai sensi
della Legge n. 62 del 07/03/2001 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.67 del 21 marzo 2001 non puè essere considerato un prodotto
editoriale (vedi legge 15 aprile 2004 n.106).Il proprietario del
sito vinciteallotto.it potrÃ
in qualsiasi momento e senza preavviso sospendere qualsiasi servizio
disponibile sul sito, senza doverne motivare la sospensione o
provvedere ad una comunicazione preventiva della sospensione